La Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di UNICAM in Grecia per il progetto Erasmus+ TranSuMan

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022, lo staff della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino ha preso parte al primo workshop di formazione pratica del progetto Erasmus+ "TranSuMan - Advanced TRAINing on SUstainable MANagement of pastoral systems".

L’evento si è svolto a Karditsa, in Grecia, presso la sede del DEXYS - Dipartimento di silvicoltura, scienze del legno e design dell'Università della Tessaglia (UTH) e ha coinvolto tutti i partner del progetto: oltre a UNICAM e UTH, l’Università “Babes Bolyai” di Cluj-Napoca (Romania) e la Fundacion Universidad Catolica de Valencia “San Vicente Martir” (Spagna).

L’incontro è stato dedicato alla validazione delle linee guida metodologiche sulla gestione sostenibile dei pascoli, alla presentazione della bozza del relativo Toolkit didattico e alla sua discussione del Toolkit con il Green Team locale, costituito da studenti dell'Università della Tessaglia e stakeholder del territorio. Come nelle precedenti occasioni, alle attività hanno partecipato professori e ricercatori delle università partner.

Nel primo giorno di lavoro, dopo le riunioni degli organismi di coordinamento del progetto, i vari partner hanno stimolato una discussione collettiva sui temi del progetto attraverso una serie di presentazioni. Gli argomenti trattati sono stati vari: il Concept mapping come strumento didattico; le caratteristiche biotiche delle praterie montane, la loro storia ed evoluzione, i servizi ecosistemici ed economici che offrono e i fattori che ne influenzano l'uso sostenibile. Come applicazione pratica, sono stati svolti esercizi di Concept Mapping con il Green Team locale.

La seconda giornata è stata dedicata alle visite sul campo, per validare le “linee guida per la gestione sostenibile delle praterie montane” e conoscere di persona le attività economiche legate all'uso sostenibile delle praterie di montagna. Sono state visitate due strutture nella regione orientale dei Monti di Agrafa: un caseificio tradizionale, con analisi delle strutture e incontro finale con la partecipazione di titolari, studenti e ricercatori, e un impianto di lavorazione sostenibile della carne, recentemente fondato da imprenditori in difesa dei produttori locali.

Il prossimo appuntamento del progetto TranSuMan sarà un Corso Intensivo internazionale di 4 giorni, che interesserà più di 30 studenti provenienti da tutte le università partner e sarà organizzato a maggio 2023 presso l’Università di Camerino.

Per ulteriori informazioni sul progetto TranSuMan: https://www.ucv.es/investigacion/transhuman/grasslands-management

Transuman       Europa