Il Tecnico in analisi, gestione e valorizzazione delle risorse naturali è una figura capace di operare sia in un ambito di monitoraggio, gestione e conservazione del patrimonio naturale a diverse scale, sia in un contesto di divulgazione e diffusione di una cultura scientificamente corretta, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Svolge attività di indagine e monitoraggio in contesti naturali e antropizzati valutando la biodiversità vegetale e animale.

Analizza ed elabora dati biologici anche al fine di implementare le fasi iniziali dello studio di impatto ambientale.

Partecipa alla redazione di piani e progetti per la gestione e/o conservazione delle risorse naturali.

Analizza e valorizza i paesaggi naturali e culturali e le produzioni primarie tipicamente realizzate in contesti naturali (foreste, pascoli, ambienti umidi, aree costiere) ed antropizzati (agroecosistemi, inclusi i contesti urbani).

Svolge attività di divulgazione attiva presso musei, scuole, aree protette e altri enti. Prepara il materiale espositivo presso musei e centri di educazione ambientale.

Sbocchi occupazionali:
Istituzioni legate al controllo e salvaguardia della natura (Carabinieri Forestali, Agenzie regionali e provinciali, ex Comunità Montane), musei naturalistici, geoparchi, parchi tematici, editoria divulgativa, studi associati/libera professione nel campo della pianificazione ambientale, con particolare riferimento alle componenti botaniche e faunistiche. Collaborazioni con Pubblica Amministrazione (Enti Parco, Regioni, Province).