Unicam, il corso “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” modello in un progetto Erasmus

L'università di Camerino è capofila del progetto Erasmus “Transuman – Formazione avanzata sulla Gestione sostenibile dei Sistemi pastorali”, che oltre all’Italia vede coinvolte Grecia, Romania e Spagna e che ha come finalità quella di formare una figura professionale capace di affrontare in modo multidisciplinare la gestione sostenibile dei sistemi pastorali montani europei, anche in considerazione dei cambiamenti climatici in atto.

Seminario "Sviluppo sostenibile, opportunità di lavoro e conflittualità nelle aree protette"

Dott. Massimiliano Scotti, Direttore Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi

26 maggio ore 11.30, Palazzo Castelli, Aula Galleria, Via Pontoni 5

Aula webex: https://unicam.webex.com/meet/andrea.catorci

Protocollo di Intesa tra UNICAM e Olians Plast s.r.l.

Il 31 marzo 2022 è stato siglato un Protocollo di Intesa tra UNICAM e Olians Plast s.r.l., azienda leader del nostro territorio per l'utilizzo ed il riuso sostenibile di materie plastiche per la moda. L'azienda è impegnata a sostenere in particolar modo il corso di Laurea in Ambiente e Gestione Sostenibile delle risorse naturali, attraverso un fondo finalizzato a borse di studio ed attività per l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori 2021

👩‍🏫SHARPER NIGHT - NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2021🔬

L’evento si incentrerà sul tema "Piante🌿 e veleni🧪"!

🕕Ore 18:00 presso Palazzo Castelli, via Pontoni 5

👨‍🏫Interventi di: Prof. A. Catorci, Prof. B. Paura, Dr.ssa T. Panichella e Dr. R. Pennesi

🎭Rappresentazione teatrale "Donne di erbe e di veleni" a cura di Sabrina Conocchioli

📲Anche online collegandosi a questo link: https://unicam.webex.com/meet/erbariocame

Inizio lezioni corso di Laurea "Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali"

1. INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno in presenza ed on line (con il solito sistema di collegamento all'aula webex del docente) a partire da:

Lunedi 20 Settembre per i ragazzi del primo anno che nella mattinata verranno accolti dal Rettore come tutte le altre matricole Unicam, mentre nel pomeriggio (ore 15) avranno un incontro presso l'Aula Marchesoni di Palazzo Castelli (ex Botanica, Via Pontoni 5) con il Prof. Andrea Catorci ed il gruppo di tutorato.

Piano di Studi triennale 2021/2022

Il corso di laurea triennale in "Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali (L-32)" propone un approccio globale e multidisciplinare a temi di grande attualità e importanza, quali tutela della biodiversità vegetale🌿 e animale🐝, inquinamento⛽️ e salute🏃‍♀️, cambiamento climatico🌪, utilizzo sostenibile delle risorse naturali♻️ nonché economia circolare🗺 e servizi ecosistemici🏞

Il Corso "Ambiente e Gestione sostenibile delle risorse naturali" presente a FOSFORO: la Festa della Scienza!

Si è svolta a Senigallia dal 16 al 19 Luglio 2021 La Festa della Scienza, organizzata da FOSFORO.

Il nostro Corso è stato presente con una attività ludico-divulgativa dal titolo

"La Biodiversità in gioco"

Il Prof. Andrea Catorci ha lanciato spunti e riflessioni su cos'è la biodiversità, da cosa è minacciata, che valore ecologico ed economico rappresenta e come la ricerca può tutelarla valorizzando il territorio.