Concorso "HackForThePlanet 2021"

L’iniziativa HackForThePlanet vedrà 380 giovani, organizzati in squadre, competere on line il 16 e 17 ottobre 2021 sui temi legati alla sostenibilità ambientale. La squadra vincitrice riceverà come premio un viaggio a DUBAI in occasione dell’EXPO 2021 dedicato all’ambiente.

L'iniziativa è rivolta agli studenti universitari, a cui sia la Fondazione CRUI sia la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) hanno accordato il patrocinio, come anche UNICAM. Consiste in un Hackaton organizzato dai 14 Distretti italiani del Rotary International.

Grande successo per "Che fiore è questo?" organizzato dall'Herbarium Universitatis Camerinensis

Grandissima partecipazione anche al secondo appuntamento di "Che fiore è questo? 🌺

Oltre 60 le persone che hanno seguito l'incontro sulla morfologia 🌱 e terminologia delle piante, spiegata tramite gli strumenti digitali! 📲

Ci rivediamo il 24 maggio per scoprire insieme tutte le risorse online utili all'identificazione delle piante!

Un ringraziamento speciale ai presidenti del CAI Marche e sezione di Camerino per essere stati presenti e aver portato il proprio saluto a tutti i partecipanti.

Concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals

La Fondazione Italiana Accenture segnala un concorso per idee dedicato a giovani under 30: un'occasione unica per favorire l'incontro tra le aziende impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile e studenti universitari o laureati che si stanno avvicinando al mondo del lavoro.

In palio alcuni premi speciali come:

- 10.000 € in borse di studio

- stage retribuiti da 3-6 mesi

- esperienze formative

Strumenti digitali per il riconoscimento della biodiversità vegetale a supporto della Citizen Science

Che fiore è questo? 🌺

Quante volte ti sei posto questa domanda? 👀

Ora l’Erbario dell’Università di Camerino ti propone un corso on line per imparare a utilizzare gli strumenti digitali che ti aiuteranno a rispondere a questa e ad altre domande 📲

Tutte le info complete nel PDF allegato 👇👇👇

Bando Erasmus+ 2021-2022

Cari studenti,

vi comunichiamo che è stato pubblicato il nuovo bando Erasmus, Erasmus+ 2021-2022, mobilità per studio (in allegato). La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 Marzo 2021.
Il bando, la domanda di candidatura e la lista con le possibili destinazioni sono disponibili on line alla pagina:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci: info.biosciences@unicam.it

Porte Aperte in Unicam per l'orientamento 2021

Il corso di laurea triennale in Ambiente e Gestione Sostenibile delle Risorse Naturali propone un approccio globale e multidisciplinare a temi di grande attualità e importanza, quali tutela della biodiversità vegetale e animale, inquinamento e salute, cambiamento climatico, utilizzo sostenibile delle risorse naturali nonché economia circolare e servizi ecosistemici.

Considerata la vastità e complessità delle tematiche, il corso presenta una strutturazione in due curricula:

• Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali

I 50 anni dalla dichiarazione dell’eradicazione della malaria in Italia

"I 50 anni dalla dichiarazione dell’eradicazione della malaria in Italia" 🦟: la partecipazione all'evento darà accesso ad un credito libero e nella stessa giornata le lezioni saranno sospese per permettere la partecipazione.

ℹ️ Martedì 17 novembre 2020 ore 9 -13

📲 Aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/guido.favia

Ripartono le attività dell'Erbario dell'Università di Camerino

Dopo un periodo di interruzione a causa del sisma 2016 e conseguenti vicissitudini negative, riprendono le attività dell’Erbario dell’Università di Camerino (e-mail: erbariocame@unicam.it). Ad affiancare il Prof. Andrea Catorci, referente UNICAM per l’Erbario, nelle attività scientifiche, didattiche e divulgative connesse alla gestione e fruizione da parte dell’utenza delle collezioni d’erbario, saranno due nuovi membri dello staff: il Dr. Federico Maria Tardella, responsabile scientifico e il Dr.