Il Tecnico in sostenibilità ambientale delle produzioni e green economy è in grado di operare con competenza per individuare le metodologie e le tecniche necessarie a garantire la sostenibilità delle attività antropiche.
Svolge attività di indagine sul territorio con attenzione volta non soltanto alla componente naturale, ma anche alla sostenibilità dei processi produttivi, grazie alle conoscenze sulle potenziali ricadute economiche comprese quelle inerenti i servizi ecosistemici.
Svolge attività teorico-pratiche volte a favorire e accelerare la fase di transizione verso lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.
I tecnici in sostenibilità ambientale delle produzioni e green economy hanno le capacità di svolgere analisi dei materiali impiegati nei cicli produttivi (di origine naturale o su materiali di nuova generazione a basso impatto sui processi bio-geo-chimici) al fine di valutarne la sostenibilità, la riciclabilità ed il relativo impatto ambientale.
Operano per facilitare l’introduzione del tema della sostenibilità come elemento centrale dello sviluppo economico mediante la valutazione delle possibili applicazioni di modelli sostenibili nei diversi ambiti disciplinari.
Sbocchi occupazionali:
Tecnico certificatore della qualità ambientale, tecnico per la pianificazione eco-sostenibile del territorio, tecnico fonti energetiche rinnovabili.