L’Università di Camerino ospiterà tra il 9 e il 12 maggio 2023 il Corso intensivo internazionale sulla gestione delle praterie, una tappa decisiva del progetto TranSuMan - Advanced training on sustainable management of pastoral systems. Il Corso, che coinvolgerà otto studenti e due insegnanti per ogni università partner, ha lo scopo di testare la metodologia e i materiali didattici sviluppati dal partenariato attraverso esercitazioni pratiche su un caso studio concreto ed esperienze sul campo con il coinvolgimento di stakeholder locali.

TranSuMan è un progetto di cooperazione universitaria finanziato dal Programma europeo ERASMUS+. Oltre all’Università di Camerino, il partenariato comprende l’Università Babes-Boylai di Cluj-Napoca (Romania), l’Università della Tessaglia (Grecia) e l’Università Cattolica di Valencia (Spagna). TranSuMan mira a sviluppare un approccio didattico innovativo finalizzato alla costruzione di una figura professionale in grado di affrontare in modo multidisciplinare la gestione sostenibile dei sistemi pastorali europei.

Il Corso intensivo costituisce una delle tappe decisive di un processo che si è sviluppato finora attraverso:

• la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i partner, che ha portato alla definizione di linee guida condivise per la gestione sostenibile e partecipata dei pascoli e di un metodo di  insegnamento comune che coinvolga gli stakeholder locali sia come docenti che come discenti;
  • la mobilitazione delle comunità locali e la creazione di un ambiente di collaborazione tra il mondo accademico e quello extra-accademico, attraverso la creazione di Green Team locali che riuniscono esperti, attori locali, docenti, ricercatori e studenti delle università partner, con il compito di convalidare i risultati del progetto e produrre materiali didattici sui temi in esame;
  • la creazione di Open Educational Resources sui temi del progetto.

I passi successivi saranno il perfezionamento della metodologia, l’organizzazione di un evento moltiplicatore in ogni paese coinvolto (all’interno di importanti manifestazioni agroalimentari nazionali) e di una conferenza finale internazionale a Valencia, per presentare e diffondere i risultati ottenuti.

Per ulteriori informazioni sul progetto TRANSUMAN: https://www.ucv.es/investigacion/transhuman/grasslands-management

The TRANSUMAN Joint intensive course on grassland management is approaching!

From the 9th to the 12th of May, the University of Camerino will host the Joint intensive course on grassland management, an essential step in the implementation of the Erasmus+ project TRANSUMAN - Advanced training on sustainable management of pastoral systems. The Course, involving eight students and two teachers/researchers from each partner university, aims to test the methodology and the educational materials developed so far by the project partnership through practical exercises on a concrete case study, combined with on field experiences involving local stakeholders.

For further information on the TRANSUMAN project:

europatransuman