Festa di Scienza e Filosofia di Foligno 2024

Anche quest’anno Unicam non è voluta mancare alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, che anche per questa edizione ha avuto appuntamenti anche a Fabriano. Il connubio tra Scienza e Cinema è stato al centro del seminario che il prof. Claudio Pettinari della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute ha tenuto nel pomeriggio di venerdì 12 aprile a Foligno e nella mattinata di sabato 13 aprile a Fabriano in un Oratorio della Carità gremito di studentesse e studenti delle scuole superiori.

🪻Che fiore è questo?

📲Strumenti digitali per il riconoscimento della biodiversità vegetale a supporto della Citizen Science

🗓Date:

Lunedì 22 aprile ore 18-20

Lunedì 6 maggio ore 18-20

Lunedì 13 maggio ore 18-20

Domenica 19 maggio: escursione guidata finale sul campo.

👨‍🏫Docenti:

Andrea Catorci, Federico Maria Tardella, Ernesto Venturi

Progetto LIFE ESC e Citizen Science: monitoraggio habitat e specie protetti

Martedì 16 Aprile, dalle 13 alle 14, presso Palazzo Castelli (ex Botanica), il Dott. Campanaro del CREA presenterà il progetto LIFE ESC, che ha l’obiettivo di monitorare lo stato di conservazione di habitat e specie protetti all’interno di Riserve Statali gestite dal Raggruppamento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri con l’aiuto di volontari.

Riserva naturale "Montagna di Torricchio" - UNICAM

La Riserva Naturale dello Stato “Montagna di Torricchio” è un'area protetta a tutela integrale, proprietà dell'Università di Camerino, ed è pertanto destinata in prima istanza alla ricerca scientifica ed allo studio. Le strutture e i sentieri interni all’area sono pertanto mantenuti per gli scopi previsti.

Realizzato in occasione della notte dei ricercatori del 29 settembre 2023 per la maratona Sharper.

CITTADINI SOSTENIBILI

“Cittadini sostenibili” è il tema del progetto coordinato dalla prof.ssa Paola Scocco, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, e rivolto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino. Sono stati realizzati incontri con i bambini per affrontare diversi aspetti della sostenibilità; ad ogni lezione è seguita poi una attività ludico/pratica per ragionare sul concetto di sostenibilità e sui comportamenti quotidiani che ciascuno può mettere in atto per uno stile di vita sostenibile.

Accademia H2O

Accademia H2O nasce per la promozione della tutela e del corretto uso della risorsa idrica attraverso la creazione di uno spazio di confronto, progettazione e coordinamento composto dai principali attori pubblici e privati che operano nel settore della risorsa idrica e nel territorio della provincia di Ancona, includendo anche le associazioni che svolgono attività di formazione e educazione ambientale e una rete di aziende che si sono distinte per le buone pratiche adottate nell’uso responsabile della risorsa acqua: