Ieri, 30 ottobre 2023, si è svolta a Civitanova Marche, presso l’Area Floristica Regionale n. 48 l’esercitazione di rilievo e monitoraggio della vegetazione dunale con gli studenti di Ecologia applicata e Conservazione della Natura – corso di laurea in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali”, curriculum Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali. Gli studenti sono stati guidati dai Prof. Giandiego Campetella, Stefano Chelli e dal Dott. Marco Cervellini della Struttura Operativa Biodiversità Vegetale e Gestione degli Ecosistemi.

L’area è caratterizzata da diverse specie tipiche della vegetazione delle dune litoranee, meglio note come psammofite (amanti della sabbia) e alofite (amanti dei Sali). Queste specie possiedono particolari adattamenti morfologici e fisiologici che le rendono idonee a sopportare l’elevata quantità di sali presenti nel substrato sabbioso, il vento, l’aridità e la mobilità delle dune.

Gli ecosistemi dunali sono aree di elevata importanza conservazionistica e sono caratterizzati da habitat d’importanza comunitaria, la stessa Area floristica 48 è attualmente oggetto di proposta, da parte della Regione Marche, per l’istituzione di un sito Natura 2000 (Direttiva Europea “Habitat” e “Uccelli”). Il lavoro svolto dagli studenti servirà per una prima caratterizzazione degli habitat secondo i manuali di monitoraggio ISPRA e rappresenta un esercizio applicativo di come le metodologie scientifiche di valutazione degli habitat siano determinanti nel formare figure professionali in linea con le normative europee.