Esercitazione degli studenti negli ecosistemi dunali

Ieri, 30 ottobre 2023, si è svolta a Civitanova Marche, presso l’Area Floristica Regionale n. 48 l’esercitazione di rilievo e monitoraggio della vegetazione dunale con gli studenti di Ecologia applicata e Conservazione della Natura – corso di laurea in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali”, curriculum Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali. Gli studenti sono stati guidati dai Prof. Giandiego Campetella, Stefano Chelli e dal Dott. Marco Cervellini della Struttura Operativa Biodiversità Vegetale e Gestione degli Ecosistemi.

Seminari del Prof. Robert Pal

ℹDue seminari tenuti dal prof. Robert Pal del Montana Technological University, presso l'Aula Rollo del Polo di Biologia alle ore 10:00

22 settembre 2023

🌲Global Perspectives on Plant Invasions: lessons learned and best practices

25 settembre 2023

💧Montana’s Mining Wasteland Revival: ecological restoration in progress

Erasmus + KA171 - MTECH-UNICAM

Climbing for climate - 30 settembre 2023

🥾Climbing for climate 5 - 30/09/2023

🌲Ritrovo ore 9:30 al parcheggio per il sentiero della Grotta di San Francesco https://maps.app.goo.gl/A5HfR2WG56eBnJ2j9

 

Climbing for Climate 5 è un’iniziativa della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto, alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Le nuove sfide dell’allevamento ovino tra tradizione, innovazione e sostenibilità

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno, si è tenuto il convegno, promosso da Soroptimist International Club Perugia, dal titolo “Le nuove sfide dell’allevamento ovino tra tradizione, innovazione e sostenibilità”, presso l’aula Magna del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università di Perugia, in Borgo XX Giugno.

La giornata mondiale della biodiversità raccontata da Unicam

🐺In occasione della giornata mondiale della biodiversità🍀, Unicam organizza due eventi per le seguenti giornate:

1️⃣ Domenica 21 maggio ore 21:30 presso Palazzo Castelli (Via Pontoni 5), in collaborazione con l'Ass. Corsa alla Spada e Palio, Comune di Camerino e Circolo Fotografico "Progetto Immagine Camerino", verrà proiettato il documentario "Ogni volta che il lupo" del fotografo naturalistico e film maker Marco Andreini.

2️⃣ Lunedì 22 maggio dalle ore 9:30 alle 13:30 presso Palazzo Castelli (Via Pontoni 5):

WASTE WALKING - PASSEGGIATA ECOLOGICA

WASTE WALKING - PASSEGGIATA ECOLOGICA

Camerino venerdì 31 marzo 2023 ore 14.30

Partenza in via Le Mosse (sede Contram) fino al Bosco di San Gregorio (Loc. Torrone) durante la quale verranno raccolti i rifiuti abbandonati.

 

N.B.: è necessario presentarsi già muniti di guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

È consigliato indossare un gilet catarifrangente da auto.

In caso di mal tempo la passeggiata verrà rimandata a data da destinarsi.

LA CRISI CLIMATICA E I SUOI IMPATTI SUI SISTEMI DI MONTAGNA APPENNINICI

🌍LA CRISI CLIMATICA E I SUOI IMPATTI SUI SISTEMI DI MONTAGNA APPENNINICI

 

🕒20 marzo ore 15:00, Camerino, Palazzo Castelli, Via Pontoni 5

 

📲Aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/andrea.catorci

 

“Biodiversità, cambiamento climatico, benessere animale, sostenibilità economica ed ambientale dei sistemi pastorali: ASPETTI CLIMATICI” - Sara Moscatelli, Dottoranda UNICAM

 

“Utilizzo sostenibile dei pascoli in un mondo che cambia: CASO STUDIO” - Dott. Federico Maria Tardella, Ricercatore UNICAM

Le Terre del Tartufo

All'interno della manifestazione per la valorizzazione del nostro territorio “Le Terre del Tartufo”, anche il corso di Laurea in “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” ha partecipato con un intervento dal titolo “Orso a chi?”, un gioco in cui il professor Catorci ha prosto ai presenti una serie di riflessioni sull’importanza dell’ambiente e della biodiversità.

Unicam, il corso “Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali” modello in un progetto Erasmus

L'università di Camerino è capofila del progetto Erasmus “Transuman – Formazione avanzata sulla Gestione sostenibile dei Sistemi pastorali”, che oltre all’Italia vede coinvolte Grecia, Romania e Spagna e che ha come finalità quella di formare una figura professionale capace di affrontare in modo multidisciplinare la gestione sostenibile dei sistemi pastorali montani europei, anche in considerazione dei cambiamenti climatici in atto.

Seminario "Sviluppo sostenibile, opportunità di lavoro e conflittualità nelle aree protette"

Sviluppo sostenibile, opportunità di lavoro e conflittualità nelle aree protette

Dott. Massimiliano Scotti, Direttore Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi

26 maggio ore 11.30, Palazzo Castelli, Aula Galleria, Via Pontoni 5

Aula webex: https://unicam.webex.com/meet/andrea.catorci

Protocollo di Intesa tra UNICAM e Olians Plast s.r.l.

Il 31 marzo 2022 è stato siglato un Protocollo di Intesa tra UNICAM e Olians Plast s.r.l., azienda leader del nostro territorio per l'utilizzo ed il riuso sostenibile di materie plastiche per la moda. L'azienda è impegnata a sostenere in particolar modo il corso di Laurea in Ambiente e Gestione Sostenibile delle risorse naturali, attraverso un fondo finalizzato a borse di studio ed attività per l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.